X

Facebook ADS: eliminata la regola del 20% del testo sulle immagini delle inserzioni

Facebook si appresta a rimuovere una delle regole più “controverse” nel mondo della pubblicità sul social network più popolare per noi web marketer italiani 😉

La regola che prevedeva che in una immagine utilizzata per una pubblicità su Facebook, per esempio un post sponsorizzato, o una creatività utilizzata per una campagna volta ad ottenere più like su una pagina, IL TESTO NON potesse superare il 20% dell’immagine stessa.

Questa regola sembra destinata a cadere, di conseguenza sarà possibile creare inserzioni pubblicitarie su Facebook con immagini con molto contenuto testuale, “testo free“.

Per approfondimenti “tecnici” rimando a questo bell’articolo preso da TrucchiFacebook.com che spiega, secondo me molto bene, questo aspetto e tutte le sue implicazioni, non saprei aggiungere altro onestamente , almeno al momento: http://bit.ly/22Xj0yn

Attenzione, in realtà, come anche l’articolo, giustamente evidenzia, potrebbe non cambiare molto, visto che, le inserzioni pubblicitarie con MOLTO TESTO (quelle che in precedenza NON sarebbero state approvate da Facebook, per la regola del 20% del testo) non avranno la stessa visibilità delle altre. Gli annunci con immagini che contengono molto testo saranno quindi meno visibili sulle bacheche degli utenti Facebook.

Infatti Facebook ci dice che le inserzioni pubblicitarie (Facebook ads) con MOLTO testo godranno di minore diffusione, saranno quindi meno viste nelle bacheche degli utenti.

Vedremo cosa succederà operativamente parlando. Saranno necessarie delle sperimentazioni per capire di più cosa “nella pratica operativa dei social media marketer” è davvero cambiato.

Mi viene in mente una ultima, banale riflessione:
un conto è una inserzione con un testo dichiaratamente pubblicitario, magari ingannevole, un conto è una inserzione che vuole promuovere un evento oppure che ricerca un “ingaggio” della fan-base con qualche frase ad effetto ben costruita e magari interessante ed utile, oppure una inserzione “informativa”, a mio giudizio, aumenteranno la qualità dei controlli da parte di Facebook sul “valore” del contenuto testuale che viene inserito e scritto sull’immagine dell’inserzione…. chissà… vedremo, my 2 cents 🙂

Aggiornamento del 19 febbraio 2017:
La regola del 20% è stata tolta da mesi ma, per esperienza diretta, i post con troppo testo GIRANO MOLTO POCO rispetti ad equivalenti con meno contenuto e di conseguenza le performance di questa tipologia di inserzioni si abbassano molto, non mi sento di consigliarle a meno che non ci siano dietro dei precisi ragionamenti commerciali!