Il web marketing e la SEO devono essere misurabili. Partiamo da questo semplice concetto, un imprenditore che si affida ad un web marketer o ad una web agency deve controllare i risultati della campagna ed avere gli strumenti per capire se la campagna sta funzionando e porta all’azienda risultati (e quindi fatturato).
Capita nel lavoro di consulenze di web marketing o come consulente SEO, che ci sia un pò di confusione su cosa sia possibile “misurare”, fermo restando che il fatturato e gli utili restano l’obiettivo PRIMARIO DI QUALSIASI attività commerciale. Lo scopo di questo post è fare un pò di chiarezza su cosa tenere d’occhio quando viene attivato un lavoro di visibilità su internet, sia che si tratti di SEO sia che si tratti di una campagna di Facebook marketing.
Quando si parla di una campagna di web marketing, e che si usi spesso in modo “caotico” o “a caso” i concetti di KPI (key performance indicator), ROI (return on investiment), metrica (un esempio di metrica? Numero di visitatori del sito internet). Indicatori fondamentali per un lavoro di web marketing orientato ai risultati!!!
Non si tratta di iperbole teoriche ma di avere una strategia di web marketing molto pratica al fine di centrare gli obiettivi di business del cliente, in due parole a questo servono i così detti KPI (in italiano indicatori chiave di prestazione), servono anche ad aiutarci a capire se la campagna sta centrando gli obiettivi oppure se è necessario rivedere alcuni aspetti.
Parliamoci chiaro se un imprenditore non ha chiaro gli obiettivi e l’agenzia web non è in grado di misurare la propria attività, una campagna di web marketing, non dico sia inutile, ma certo non darà mai i risultati “teorizzati” dall’impresa.
Non stiamo quindi parlando di sola teoria ma stiamo parlando di concetti CHIAVE per elaborare una strategia di web marketing vincente, misurabile e che dia risultati!!!
L’obiettivo di questo post è fare un pò di chiarezza sul significato di “queste sigle” che troppo spesso vengono usate come “sinonimi” dedicherò poi dei post di approfondimento dedicati ad indicatori di performance utili e misurabili nell’ambito di un lavoro SEO o di Facebook marketing.
Gli imprenditori dovrebbero diffidare sia delle agenzie web che non propongono strumenti per misurare il proprio lavoro, sia dalle web agency che promettono mari e monti al primo appuntamento 😉
Cosa vogliono dire: metrica, KPI e ROI? A cosa servono nella nostra strategia SEO o di social media marketing?
Le metriche variano da cliente a cliente, da sito a sito, da progetto a progetto da obiettivo ad obiettivo.
Non esistono metriche preconfezionate, ogni progetto ha vita, esigenze ed obiettivi propri.
KPI (Key Performance Indicator, in italiano indicatore chiave di prestazione):
è un indicatore chiave di prestazione (in inglese Key Performance Indicator o KPI) è un indice che monitora l’andamento di un processo aziendale (da wikpiedia.org)
In termini generali sono degli indicatori che ci fanno capire “cosa sta succedendo” e se il nostro lavoro SEO o di social media marketing in generale o di Facebook marketing in particolare, sta andando bene e sta “centrando” gli obiettivi (realistici per le risorse a disposizione) che ci siamo prefissati.
ROI (return on investment in italiano indice di redditività del capitale investito oppure semplicemente ritorno sugli investimenti):
esprime, cioè, quanto rende il capitale investito in quell’azienda (da wikipedia.org)
oppure quanto ha reso un determinato investimento. Il ROI: misura esclusivamente il passato ed è una misura puramente finanziaria.
Differenza tra ROI e KPI
Il ROI (return on investiment) è una misura puramente finanziaria e mi dice come è andato un determinato investimento, per esempio a gennaio abbiamo investito 1000 euro in Facebook marketing, mi sono ritornati 1500 euro, ho un ROI positivo di 500 euro.
Mentre:
I KPI (key performance indicator) invece mi dicono come sta andando il mio lavoro di web marketing (misurano il presente) e quanto la mia campagna di internet marketing è vicina (o lontana) dall’obiettivo che mi sono prefissato.
Ovviamente, ripetiamolo, è fondamentale che vengano assegnati obiettivi realistici ed in linea con le risorse a disposizione.
E le metriche? Cosa si intende per metrica quando parliamo di web marketing?
Altro elemento importante per fare chiarezza ed evitare errori:
NON confondiamo i KPI con le metriche, la metrica è una semplice misurazione:
per esempio numero di visite ad una specifica pagina web, il KPI è invece un indicatore di prestazione ed è orientato al raggiungimento di un determinato obiettivo.
Esempio di Metrica:
numero di persone che visitano la pagina che contiene la form per registrarsi al mio e-commerce.
Esempio di KPI:
numero di utenti che si sono registrano al mio e-commerce nel mese di maggio
ROI e KPI: riassumiamo le differenze
ROI (return on investment) è il ritorno finanziario del mio investimento in una campagna di web marketing (che si tratti di Adwords, SEO, social media marketing, email marketing).
Ho speso 100 per incassare 200. Ho un ROI positivo di 100.
Il ROI quindi riguarda il passato, ci dice come è andata una campagna marketing.
Non posso quindi chiedere come sarà in futuro il ROI, perchè il ROI misura esclusivamente il passato!!!
Quindi, le visite al sito web, i like su una pagina Facebook, i retweet su Twitter, le iscrizioni alla newsletter NON riguardano il ROI.
Nell’ambito del web marketing, il ROI NON può essere una misurazione di carattere generale, ma deve essere legato ad una determinata attività, per esempio:
non esiste un “ROI generico delle mie attività su Facebook” esiste un ROI di una determinata campagna di Facebook!!
Certo questo significa investire tempo e quindi risorse nella misurazione dei risultati e nella loro analisi, ma è una attività fondamentale senza la quale l’azienda rischia di navigare a vista o a caso!
I KPI sono indicatori chiave della performance. Mi permettono di capire se sto svolgendo bene il mio lavoro e se sto raggiungendo l’obiettivo!!!
Esempio:
voglio ottenere dalla mia campagna SEO 100 iscrizioni alla newsletter in un mese, se al 15° giorno sono a 50 iscrizioni posso dire che sono in linea con il mio obiettivo e con il mio KPI.
I KPI mi dicono quindi DOVE sono arrivato e mi servono per capire dove sto andando, i KPI misurano il presente, sono legati ad obiettivi di business!!!!
ATTENZIONE, lo dico in particolare agli imprenditori, fatti sempre le domande giuste!
Un obiettivo di business non può essere il numero di like perchè il numero di “mi piace” su Facebook non è un obiettivo di business, è casomai un obiettivo “reputazionale” o di “branding” e può essere un indicatore secondario sulla bontà della mia campagna.
Accanto agli indicatori chiave di prestazione (i kpi) esistono anche altri indicatori secondari (detti SPI: indicatori secondari di prestazione o OI: other indicator, quindi altri indicatori) che possiamo tenere presente per capire la salute della nostra campagna, ma deve essere chiaro che un KPI è sempre legato a precisi, misurabili e realistici obiettivi di business.
Naturalmente se parto da ZERO e non ho mai misurato la mia attività di web marketing avrò necessariamente bisogno di un primo periodo di prova per valutare le risorse e la risposta dei target alla campagna.
Se sei un imprenditore diffida delle agenzie web che non ti offrono strumenti di misurazione ma diffida anche di quei web marketer e SEO che fanno promesse facili, del tipo, dammi 100 euro e ti metto in prima pagina su google 🙂
Cerchi un consulente SEO o una web agency che ti aiuti a migliorare la tua visibilità sul web? Contattami!!!