Avere un sito internet oggi può non bastare.
Ed avere un sito web, un canale su Youtube e una pagina Facebook? Stesso ragionamento, puoi avere un sito fatto benissimo, canali social aggiornati e gestiti al meglio, idee geniali per girare video, ma senza una strategia di web marketing il tuo business non ne gioverà.
Il web marketing serve a centrare gli obiettivi di business del tuo sito internet e della tua presenza online! Un sito web, o una pagina Facebook, o un video devono essere costruiti in funzione di precisi obiettivi di business ed accompagnati da una strategia precisa, che sfrutti le leve del web marketing per centrare gli obiettivi del progetto di comunicazione web.
La prima domanda da porsi, in fase di progettazione è perchè l’azienda necessità di una presenza online, quali sono gli obiettivi da centrare? Quali sono metriche di riferimento? Come misureremo in corso d’opera i risultati in termini di acquisizione di cliente, fatturati, preventivi ecc.? Queste le domande fondamentali prima di procedere, altrimenti realizzare un sito, curare una pagina Facebook saranno attività fini a se stessi che non aiuteranno la tua azienda a crescere.
Come consulente di web marketing, ma anche come formatore SEO o quando svolgo l’attività di webmaster, questi sono i primissimi concetti che cerco di affrontare nella prima riunione con il cliente o nei primi minuti di lezione. Mai lavorare per soddisfare il “proprio ego” o la propria vena creativa o la vanità.
Mettete sempre al centro del progetto web l’utente e gli obiettivi che la presenza online dell’azienda deve soddisfare.
Le leve del web marketing
Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. (da wikipedia: http://bit.ly/2dYawD0)
Per web marketing si intendono tutte le attività messe in campo per convogliare traffico (visite) su un progetto web e per dare visibilità ad un sito internet (a un brand, ad un’azienda, ad un progetto, festival, attività, persona ecc.) tramite la “rete”.
Naturalmente il web marketing sarà un’attività efficace per un progetto quando riuscirà a convogliare traffico “sensibile” ovvero NON UTENZA GENERICA ma utenti INTERESSATI e quindi sensibili al messaggio del progetto web, la premessa fondamentale è sempre quella che fare qualcosa sulla rete deve servire a centrare precisi obiettivi, siamo professionisti, non artisti 😉
- Visite dai motori di ricerca per parole chiavi inerenti la propria attività. Posizionamento organico, la SEO (search engine optimization), segnalo un mio post “introduttivo” al lavoro di un consulente SEO: Analisi SEO preliminare, cosa presentare al cliente?
- Visite dai motori di ricerca tramite i collegamenti sponsorizzati. Adwords su google. Il web marketing che funziona è multicanale e gestisce al meglio le risorse del cliente!
- Social media marketing. Facebook marketing in particolare, da questa parte un approfondimento che ho scritto sul funzionamento dell’algoritmo EdgeRank
- DEM (direct email marketing), quasi tutti gli utenti che visiteranno il tuo sito internet hanno una mail, anche per questo è fondamentale avere una strategia di mail marketing per comunicare con i tuoi clienti
- Viral marketing (es. youtube marketing)
- Content marketing: contenuti che riescono ad intercettare precise esigenze del target di riferimento a cui l’azienda vuole parlare, lo Storytelling ha origini lontane….
- SMS marketing: inteso come messaggio pubblicitario e link inviato al cliente, che, grazie allo smartphone può visitare il collegamento.
Sotto altri aspetti, la visibilità che possiamo portare all’azienda si divide in:
- Media e presidi di proprietà dell’azienda: il proprio sito web, blog, canale youtube, pagina facebook ecc. Sono i canali dell’azienda, gli owned media per dirla in inglese
- Media e spazi di pubblicità a pagamento: l’azienda ha un budget da investire e, sulla base di risorse ed obiettivi, lo investe per guadagnare visibilità tramite i canali di Google Adwords, Facebook ADS ecc. Paid media, in inglese
- Visibilità guadagnata (earned media) tutte le volte che l’azienda ottiene menzioni, commenti, recensioni, reputazione positiva, condivisioni spontanee da parte dei visitatori della rete. E’ la parte legata al così detto concetto di “viralità“.
Questi canali sono importanti, non è detto che TUTTI servano, dipende sempre dal settore in cui agisce l’azienda, dal target di riferimento e dagli OBIETTIVI che l’azienda intende centrare con la sua presenza online!!!
E’ anche fondamentale avere precise metriche di riferimento per capire se l’attività di web marketing, si tratti di SEO, di social media marketing o di altro, sta andando nella direzione corretta! (A questo proposito puoi leggere: Il tuo sito web sta ottenendo risultati? KPI, ROI e metriche nel web marketing, che cosa sono?
Le leve del webmarketing sono FONDAMENTALI, quasi nessuna azienda può farne a meno, ma è fondamentale una progettazione ed una strategia misurabile e curata, tarata sulle risorse a disposizione, altrimenti si sta solo sprecando soldi e tempo.