X

Lettura consigliata: Web usability 2.0. L’usabilità che conta.

Web usability 2.0. L’usabilità che conta di Jacob Nielsen, Hoa Loranger. Apogeo edizioni. (2 volumi)

Web usability 2.0 è un “must” che ogni professionista che lavora su (o con) internet dovrebbe leggere.

Nonostante sia un testo datato è infatti a mi giudizio un libro fondamentale da leggere per capire cosa si intende per usabilità dei siti web, come possono funzionare i test per verificare che il sito internet sia facile da usare, il tutto supportato da tanti esempi e molti dati a supporto delle scelte di layout e navigazione proposte da Nielsen e Loranger.

Il libro affronta il tema dell’usabilità dei siti web, della soddisfazione dell’utente nella navigazione e del conseguente successo del progetto, sia che si tratti di un sito internet vetrina sia che si tratti di un sito di commercio elettronico.

Tra i tanti passaggi che potrei citare per dare una efficace sintesi del volume scelgo questi:

“L’usabilità funziona perchè descrive il funzionamento del mondo reale. Nel momento stesso in cui scoprite come gli utenti interagiscono con il vostro sito, siete in grado di renderlo migliore di quello dei vostri concorrenti”. Cit. Web usability 2.0. di  Jacob Nielsen, Hoa Loranger

E’ questo un concetto fondamentale! Capire come gli utenti navigano il nostro sito web, comprendere quali scelte di navigazione fanno, imparare ad osservare il comportamento degli utenti per migliorare costantemente il proprio sito internet e renderlo sempre più funzionale al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

“Dieci ani fa, il Web era avventura, oggi è abitudine. E’ diventato uno strumento: lo si usa se conviene, altrimenti no. Con dieci volte più siti e cento volte più pagine fra cui scegliere, gli utenti hanno sempre meno pazienza per i siti difficili da usare; ogni errore nel progettare un sito significa affari mancati. L’usabilità è più importante che mai”.

Non fare mai perdere tempo all’utente che naviga il tuo sito web, ricorda sempre che:

“(..) dal punto di vista degli utenti, ogni pagina deve giustificare la propria esistenza, e il tempo che richiede. Se una pagina non lo fa a colpo d’occhio e con chiarezza, gli utenti vanno altrove.” Cit. Web usability 2.0. di  Jacob Nielsen, Hoa Loranger

Non scordiamolo mai per creare siti internet che funzionano, e in qualità di consulente di web marketing e SEO dico sempre che se il sito internet funziona per l’utente, funziona anche per i motori di ricerca!

 

Related Post