Il Mobile è diventato un fattore strategico per ogni progetto web. Il responsive design (sito internet ottimizzato e ben visualizzato su PC Desktop, Smartphone, Tablet) è un aspetto centrale ed importante per gli e-commerce. Come audiweb conferma ad ogni nuovo report (www.audiweb.it) la maggioranza degli italiani dichiara di navigare attraverso dispositivi mobili. Certo il processo di acquisto di un consumatore su un commercio elettronico NON è mai semplice da individuare, dipende da tanti fattori (prodotto, tipologia sito web, target) ma è senz’altro una “banalità” dire che l’utenza che arriva sul sito web tramite Smartphone merita la massima considerazione nella progettazione di un sito, a maggior ragione se si tratta di un e-commerce.
Anche il motore di ricerca Google ha dichiarato di prestare la massima attenzione all’indice per i dispositivi mobili, mostrando risultati differenti e “penalizzando” su molte SERP (risultati della ricerca) quei siti web che non sono mobile-friendly (Mobile first: google annuncia il doppio indice).
Perchè integrare una strategia di sms marketing nel tuo progetto web
Abbiamo recentemente seguito una integrazione di un sistema di “alert SMS” per un nostro cliente.
Un e-commerce di articoli sportivi. Molti clienti infatti lasciano SPONTANEAMENTE il loro numero di cellulare sul sito per essere contattati dall’assistenza in merito agli aspetti dell’ordine. L’integrazione ha quindi riguardato aspetti legati alla “customer care” e successivamente allargheremo anche ad iniziative di sms marketing (magari aggiornando questo post sulle strategie e sui risultati).
Lo shop utilizza i messaggi sms sia per informare il cliente sullo stato dell’ordine (giorno di spedizione, problematiche eventuali) sia per la parte relativa ai resi e ai cambio merci ma anche per quegli articoli venduti che vanno in manutenzione o in riparazione (con i clienti che si recano “fisicamente” in negozio).
Il ragionamento è stato semplice TUTTI abbiamo un cellulare ed il messaggio SMS è un mezzo MOLTO SICURO di comunicazione ed alla portata di tutti in qualsiasi momento della giornata. Non solo, l’enorme diffusione delle connessioni via “mobile” consente anche di accompagnare il messaggio di testo da un link!
Tecnicamente è necessario acquisire un servizio per l’invio massivo di SMS ed integrarlo nel “backoffice” del sito web. Così da automatizzare la procedura di invio e risparmiare tempo. L’invio avviene attraverso un sistema di GATEWAY SMS che consente (tramite API SMS, ovvero librerie utilizzate dagli sviluppatori) di integrare in un qualunque software (un e-commerce nel nostro specifico caso) l’invio di SMS al cliente. Ecco uno schema che, spero, dovrebbe chiarirti il “flusso”:
Come funziona un Gateway SMS?
Gli SMS Gateway rappresentano lo strumento professionale più efficiente per inviare SMS automatici (non puoi certo farlo a “mano” sms per sms).
Grazie al Gateway SMS, è possibile innanzitutto sfruttare software, applicazioni, siti web e server per l’invio multiplo di messaggi. Questo strumento, al tempo stesso, offre una serie di servizi che permettono di gestire in maniera efficiente la comunicazione con il proprio pubblico di riferimento e la certezza di raggiungere il destinatario personalizzando il servizio avendo a disposizione anche delle statistiche. Le API (fornite dai provider) consentono di integrare gli sms in applicazioni di terze parti. Le API (application programming interface), nello specifico, sono interfacce di programmazione utilizzate per potenziare le funzionalità di un’app oppure di un software.
Alcune strategie di SMS marketing
Piccole e medie imprese possono prendere in considerazione diverse strategie di invio di sms pubblicitari.
Come avviene per le email, è sempre conveniente profilare l’utenza. Avendo la possibilità di raggiungere tutti i propri clienti nello stesso momento, quindi, le aziende possono inviare promozioni e offerte direttamente con un messaggio, magari delle offerte a tempo da “sfruttare” velocemente entro una determinata data, oppure per l’invio a partecipare a promozioni o per ricordare delle scadenze particolari oppure ancora per avvisare i clienti di un appuntamento fissato in precedenza (si pensi ad un professionista che fissa appuntamenti con i clienti o ad un meccanico che vuole ricordare la scadenza di un tagliando della macchina), oppure per invitare i clienti ad un evento fisico o “virtuale”, o per informare la clientela dell’arrivo di un prodotto che non era disponibile a magazzino.
Via sms è anche possibile interagire con i clienti per esempio augurandogli buon compleanno (magari con un buono sconto da usare sull’e-commerce). Le soluzioni sono tante e le stiamo vagliando per il nostro cliente, mi ripropongo di aggiornare questo post 🙂
Da un punto di vista strettamente operativo, in questo progetto abbiamo integrato le API di SMS Factor, la scelta è stata dettata dal cliente che aveva scelto questo fornitore. L’integrazione è avvenuta in PHP (linguaggio server con cui è sviluppato l’e-commerce) ed è stata abbastanza agevole grazie ad una documentazione scritta in italiano molto chiara e ad esempi molto semplici sul funzionamento dele librerie, cosa sempre molto gradita dagli sviluppatori 😉
[…] SMS marketing ed e-commerce potrebbe diventare un binomio molto funzionale ad esempio per le offerte a tempo, quelle promozioni che prevedono una durata limitata nel tempo, il cliente che ha aderito al servizio potrebbe ricevere direttamente sul proprio telefono cellulare un sms contenente un link diretto all’offerta attraverso il quale comprare in tutta sicurezza e con un semplice click sull’e-commerce. […]