Ti sei mai chiesto perchè alcune pagine aziendali su Facebook hanno una “spunta grigia” accanto al loro nome? Semplice sono pagine Facebook verificate.
Mi spiego meglio, alcune pagine aziendali presentano accanto al loro nome una “spunta grigia” che attesta formalmente che quella pagina rappresenta l’azienda, ed “avvisa” l’utente che si trova in presenza di una pagina verificata da Facebook. In questo post vedremo come verificare la tua pagina Facebook in modo semplice e veloce!
Le pagine con la “spunta grigia” sono pagine Facebook verificate e quindi sono pagine ufficiali di quel determinato brand. Questo significa che tali pagine sono “trattate” in modo migliore dall’algoritmo di Facebook e possono godere di maggiore visibilità nella ricerca all’interno del social network.
Se hai una pagina su Facebook che è inserita all’interno della categoria “imprese locali” oppure una pagina Facebook nella categoria “Aziende ed organizzazioni” puoi richiedere che venga verificata.
La procedura per ottenere da Facebook il badge di verifica è molto, molto semplice, e richiede pochi passi.
Come prima cosa, affinchè la tua pagina Facebook sia idonea alla procedura di verifica è necessario che faccia parte della categoria “Imprese locali” oppure della categoria “Aziende ed organizzazioni” e naturalmente devi essere amministratore della pagina di cui vuoi richiedere la verifica.
Facebook chiama la spunta grigia (la spunta blu è invece dedicata alle personalità) badge di verifica, cito direttamente dalle pagine di assistenza di FB:
“Se vedi un badge grigio su una Pagina, significa che Facebook ha confermato che si tratta di una Pagina autentica per l’azienda o l’organizzazione” (Link: http://bit.ly/2afhW79)
Ecco la procedura per verificare una pagina aziendale su Facebook:
- Clicca su “IMPOSTAZIONI” (mi raccomando, devi essere admin della fan page)
- Devi andare nella scheda che Facebook chiama “GENERALI” al cui interno visualizzerai un link denominato:
“Verifica della pagina” attenzione: questo link viene visualizzato esclusivamente se la tua pagina è idonea alla verifica:
- La procedura (3/5 minuti in tutto) è di fatto completata con due click, infatti cliccando sul link “VERIFICA QUESTA PAGINA” si apre una semplice finestra:
Facebook ti chiede il numero di telefono della tua azienda così da completare la verifica ricevendo una chiamata da Facebook che si assicura in questo modo che rappresenti effettivamente l’azienda di cui stai chiedendo il badge di verifica nella fan page.
A volte, specie se la tua impresa ha un centralino “macchinoso” la chiamata automatica potrebbe NON andare a buon fine, in questi casi basta fare un upload di un documento ufficiale (per esempio una bolletta intestata all’azienda oppure una visura camerale) e completare la procedura di verifica (devi fare click sul link “Verifica questa Pagina con i documenti”.
Facile no 🙂
Come consulente di web marketing è uno dei primissimi controlli che faccio nella valutazione della presenza Facebook di una azienda, il consiglio è quello di aggiungerlo nella tua check-list!
Certo questo non basta per rendere visibili i tuoi contenuti, ed attualmente come sicuramente saprai, i post delle pagine non vengono mostrati molto nelle bacheche degli utenti e ciò rende necessario un budget per sponsorizzare i tuoi post.
Vuoi sapere come Facebook decide cosa mostrare nelle bacheche? Ecco qua un mio post sul funzionamento dell’algoritmo EdgeRank, buona lettura!
Se ti è piaciuto questo post, condividilo sui tuoi profili sociali! Grazie!