X

Progettazione siti web: le fasi principali per la realizzazione di un sito internet

Chi ben comincia è a metà dell’opera!
Proverbio popolare valido anche nell’ambito della progettazione web.

Quali sono le fasi per la progettazione di un sito internet?

Queste le fasi fondamentali nella progettazione di un sito web, a seconda del progetto (un conto è un sito vetrina, un conto un e-commerce) possono aumentare od essere suddivise a loro volta in sotto-fasi di progettazione web, ma queste restano sempre i punti nodali di una buona progettazione alla partenza di un progetto web:

  1. Riunione con il cliente per la definizione degli obiettivi specifici del sito internet (obiettivi tarati sullo specifico target a cui si rivolge l’azienda) e delle risorse che vengono messe in campo per la realizzazione degli obiettivi stessi. Questo è uno dei momenti più importanti nella progettazione di sito internet.
  2. Definizione di un documento di pre-progettazione web, sulla base degli obiettivi e delle risorse assegnate
  3. Discussione del documento di pre-progettazione con il committente così da capire se tutti gli aspetti preliminari sono stati esaminati
  4. Documento di progettazione web in cui decidere le migliori soluzioni e l’architettura da dare al progetto web (scelta CMS, architettura, contenuti necessari, canali social ecc.) e la definizione più precisa delle risorse in campo
  5. Wireframe (bozzetto della struttura che dovrà avere il sito web) e discussione del bozzetto. Un wireframe non è ancora un progetto grafico ma vengono decisi gli spazi e i box del progetto per: PC Desktop, Tablet, Smartphone. E’ infatti fondamentale che la progettazione del sito web segua le regole del responsive web design.
  6. Approvato il Wireframe si passa alla realizzazione dei un primo “mockup grafico” da affinare (come per il wireframe, il progetto deve tenere conto che il sito internet dovrà essere fruito su tutti i dispositivi: pc, tablet, cellulari)
  7. Realizzazione di un vero e proprio mockup in cui (a differenza del wireframe) vengono inseriti anche alcuni semplici elementi grafici (esempio il logo dell’azienda)
  8. Modifiche eventuali e realizzazione di un bozzetto grafico (il progetto web comincia a prendere vita)
  9. Prototipazione dello schema di navigazione così da definire i necessari test volti a capire se il prototipo rispecchia gli obiettivi di progettazione
  10. Realizzazione sito web (CMS)
  11. Debug e testing delle funzionalità
  12. Data-entry ed inserimento dei contenuti previa formazione del personale che dovrà stare dietro agli inserimenti sul CMS sia che si tratti di una piattaforma aperta (come ad esempio wordpress) sia che si tratti di una piattaforma proprietaria. Scelta importante in fase di progettazione. Leggi anche: wordpress o CMS custom?
  13. Messa online del sito web
  14. Realizzazione di un documento post-progetto in cui inserire alcuni elementi fondamentali della progettazione: colori utilizzati, definizione dell’architettura, password, elementi che possono servire qualora il progetto web cresca. Questo documento è anche di ausilio alla fase di miglioramento ed incremento della visibilità su internet.

A questo punto scatteranno tutte le fasi di web marketing e visibilità del progetto web:

  • aggiustamento/implementazione degli step successivi eventualmente definiti
  • web marketing e relative strategie di visibilità (sui social, sui motori di ricerca con una campagna SEO, campagne Adwords, facebook marketing ecc.)
Related Post