X

Progetti SEO con piccoli budget: 4 consigli

Ad ogni consulente piacerebbe avere risorse elevate per la propria strategia SEO e per portare in tempi rapidi risultati all’azienda. A volte invece capitano progetti SEO con budget non elevati. In questi casi è molto complicato decidere cosa fare, quale strada scegliere e mai come in questi casi è fondamentale ottimizzare al meglio le risorse a disposizione. In questo post alcuni consigli per ottimizzare piccoli budget e non sprecare denaro.

Progetti SEO con piccoli budget

La prima cosa NECESSARIA è un lavoro di squadra altamente strutturato tra il consulente SEO e l’azienda, è anche FONDAMENTALE un buona dose di fantasia e creatività e tanta, tanta fiducia. Il team di lavoro sopratutto in questi casi deve essere affiatato e la fase di progettazione deve essere curata nei minimi dettagli.

Ecco i miei consigli quando mi trovo a lavorare su progetti che, purtroppo, non dispongono di grandi budget

  1. Fattore tempo:
    In questi casi il consiglio è quello di pianificare orizzonti temporali più lunghi, a mio giudizio, “spalmando” il lavoro da fare su 12 mesi ad esempio
  2. Formazione SEO:
    Se l’azienda ha un CMS alcune operazioni possono essere delegate alla persona che internamente cura il sito internet (e magari i profili sociali). In questi casi, consigliamo sempre un pacchetto di formazione così da mettere nelle condizioni la figura interna di inserire contenuti già ottimizzati in ottica SEO. A questo, quasi sempre, affianchiamo anche una formazione sul social network Facebook così da dare dei consigli operativi per “far circolare” i contenuti dell’azienda, far crescere il traffico, far aumentare le menzioni. Tutti elementi che, nel tempo, possono portare benefici anche alla visibilità sui motori di ricerca, con costi contenuti
  3. Chiavi di ricerca mirate:
    L’analisi delle chiavi di ricerca dovrebbe essere SEMPRE la prima fase di un lavoro SEO, a maggior ragione, in progetti a basso budget, la scelta delle chiavi su cui lavorare (chiavi lunghe in particolare) dovrebbe essere la base per non rischiare di disperdere troppo le energie a disposizione
  4. Creatività e fantasia, CONTENUTI DI QUALITA’:
    Ogni azienda ha punti di forza e può generare anche internamente dei contenuti di alta qualità e che possono essere precise risposte alle domande del target di riferimento.
  5. Costruire il TEAM, fare gioco di squadra:
    La costruzione di un team affiatato è sempre la prima regola per il successo di qualsiasi progetto, e la SEO non fa certo eccezione, ma diventa un fattore ancora più cruciale quando le risorse sono limitate.

In una parola, tanta tanta progettazione e pianificazione del lavoro, sempre importante, ma a maggior ragione in progetti che partano da budget limitati.

 

Sei interessato ad una consulenza SEO?
CONTATTAMI!, o se preferisci, scrivimi una mail: pini@koris.com

Related Post